
Mi chiamo Sara, sono milanese ma vivo fra Parigi (dove lavoro) e Limoges, una ridente cittadina del centro della Francia conosciuta soprattutto per le porcellane, le mele e le mucche !
Sono atterrata in Francia nel 2007 per motivi professionali…e me ne sono innamorata immediatamente ! In realtà avevo studiato la lingua, la storia e la letteratura di questo meraviglioso paese ai tempi del Liceo Linguistico e mi ero appassionata subito. Per questo, quando il mio allora capo mi disse che c’era un’opportunità per me a Limoges non ci ho pensato su troppo ! E alla fine, per amore, sono rimasta…
Se dovessi descrivermi in poche frasi… mi piace scoprire nuovi posti, conoscere persone, adoro la buona cucina ma non il vino (sono astemia…), sono appassionata di storia e di arte, adoro la carta e tutto quello che permette di scriverci sopra, detesto i posti affollati e tutto cio’ che potrebbe essere fonte di sbattimenti, odio il fumo e sono allergica allo sport. Ma a parte questo mi considero una persona semplice 😀
Buona navigazione !
Perché un blog ?
Oggi, dopo diversi anni di viaggi e vita vissuta nell’ “Hexagone” (come i francesi amano chiamare la propria terra, tipo noi “lo stivale”), ho deciso di condividere le mie conoscenze su questo Paese assolutamente affascinante con altri italiani che, per le ragioni più disparate, si trovassero da queste parti o avessero semplicemente voglia di saperne di più.
E ho deciso di farlo a modo mio, raccontando la Francia attraverso quello che mi appassiona di più : le sue città d’arte e i suoi borghi pieni di charme, i suoi castelli e le sue meraviglie artistiche, i suoi prodotti tipici, i suoi ristoranti e i suoi bistrot, i suoi hôtel e i suoi bed&breakfast.
Insomma, sono una piccola blogger dilettante, curiosa e appassionata. Ma con una filosofia ben precisa…

La mia filosofia
Come tutti sanno, esistono già centinaia di siti internet e guide che svolgono il loro ruolo in maniera eccellente, quindi non ho alcuna ambizione di esaustività. Al contrario, punto su una selezione piuttosto rigida e secondo criteri ben precisi :
1) piccolo è bello : i “grandi” non hanno certo bisogno di me…sostengo i piccoli artigiani e i produttori indipendenti.
Mi piace andare alla ricerca di piccole e medie aziende, che si tratti di un hôtel, un ristorante, un’azienda agricola o tessile, un negozio di alimentari, una boutique di artigianato…
Inoltre non troverete grandi insegne o franchising : preferisco sempre gli indipendenti. Trovo che conservano meglio la dimensione umana e calorosa che ricerco in ogni viaggio.


2) slow food : a me piace godermi la vita con calma, cercando di farla durare il più a lungo possibile grazie ad un’alimentazione sana e fatta di prodotti di cui conosco la provenienza.
Per me sono fondamentali la qualità del prodotto (o servizio), e su questo non faccio sconti, ma anche il modo in cui viene preparato e servito. Nella ristorazione, per esempio, il fait maison è una conditio sine qua non.
Sostengo la consumazione di prodotti freschi e di stagione, con particolare attenzione all’agricoltura biologica e a base di fertilizzanti naturali. Il rispetto per gli animali di allevamento, che include le condizioni di vita e le modalità di nutrizione nelle aziende agricole, è per me parte integrante di una economia sostenibile ed è un tema che mi sta particolarmente a cuore. Per esempio io non consumo foie gras (non me ne vogliano gli amici francesi).
3) made in France : un’economia sostenibile vuol dire anche una catena della produzione che sia il più corta e con meno intermediari possibile, con prodotti che provengono da aziende locali. Questo vale certamente per la ristorazione e per la produzione alimentare ma anche per l’artigianato : non promuovo insegne o marche non francesi.
Ho comunque riservato una categoria ad hoc al talento italiano in terra di Francia, dove siamo davvero tanti e molto apprezzati. Gli articoli che rientrano in questa categoria sono classificati come “My Italy”.


4) esperienza diretta : non faccio MAI recensioni di indirizzi che non ho personalmente provato e non chiedo MAI NULLA in cambio (sconti, prove o entrate gratuite, altre tipologie di favori…).
Alla fine dell’acquisto, al momento del conto o del check out, rigorosamente DOPO aver pagato, lascio il mio biglietto da visita (che vedete qua a lato), chiedo il permesso di fare qualche foto personale, quando posso anche un breve video, e di redigere un articolo.
Una volta pronto, lo invio alla struttura che mi ha accolta, che entra automaticamente a far parte della mia mailing list VIP. In casi eccezionali, offro l’opportunità di acquistare on line i prodotti di aziende o artisti che mi hanno particolarmente colpita : in questo caso concordo prezzi speciali o altri benefit per i lettori che cliccano e acquistano a partire da questo blog.
Se condividete la mia filosofia, questo blog potrà riservarvi qualche chicca interessante : iscrivetevi alla newsletter per ricevere le novità…e un piccolo regalo di benvenuto, scoprite qui sotto di cosa si tratta !
I blog amici
Un giorno qualcuno ha scritto
La felicità è una delle poche cose che si moltiplica quando la si condivide
Io ci credo molto : questo blog nasce per passione, per la gioia di scrivere e di condividere. La sua missione è di dare la possibilità di scoprire la Francia, la mia Francia, attraverso i miei occhi…che non sono gli unici ! Esistono altri blog, che trattano temi diversi o in maniera diversa, che sono di grandissima qualità e che possono essere complementari rispetto a questo. Allora perché non approfittare di questa piccola vetrina per darvi l’opportunità di scoprirli ? Eccoli !