
Una domenica di pioggia a Parigi, combinazione mortale…un giorno ho deciso che avrei testato un nuovo ristorantino, cosí per mantenere le buone abitudini : una cosa semplice ma vera, come sempre coerente con i miei principi slow food.
Non ci sono tantissimi quartieri vivaci a Parigi la domenica, ma il Marais è sempre una scelta sicura. Sono scesa a Saint Paul (linea 1 della metropolitana, quella gialla) e mi sono inoltrata nel quartiere. Un po’ lontano dalle viuzze principali, ho scoperto questo minuscolo bistrot dai muri in pietra e le travi in legno.
L’intero è ben fatto, con piccoli tavoli decorate sulle tonalità del bordeaux e con una candela ed bottiglia di vino già servita a tavola, come suggerimento dello chef. C’è anche una piccola terrazza, di cui io non ho usufruito vista la pioggia torrenziale…In compenso l’interno è climatizzato. Inoltre la viuzza di solito è piena di gente e a me piace stare tranquilla, quindi…di solito preferisco stare dentro.
Il servizio è simpatico e abbastanza rapido. Ormai ci vado abbastanza regolarmente e di solito prendo il menù degustazione (ce ne sono 2) a € 32. Finora ho provato : entrée a base di salmone affumicato con i suoi crostini, in versione rivisitata con pomodoro in cubetti e insalata, devo dire buono. Plat a base di saint jacques (= capesante) con asparagi bianchi e altre verdure di stagione e risotto, veramente molto buono (anche se sospetto una punta di panna nel risotto). Talmente buono che l’ho messo come foto di testa. Ma devo dire cha anche il filet mignon (filetto di maiale) con salsa ai funghi non è niente male. Come dessert, carpaccio di ananas aromatizzato ai fiori d’arancio con sciroppo di frutti di bosco e una spruzzata di panna, aromatizzato ai fiori d’arancio : mi ha riappacificata con l’ananas !
Il conto è corretto : stando sul menu degustazione ce la si cava con meno di € 91 in due con aperitivi, vino e champagne per una persona (1 bicchiere di ognuno), 1 acqua in bottiglia e 2 caffé.
Il locale è aperto tutti i giorni, mezzogiorno e sera. La sera c’è musica del vivo e, come la maggior parte dei locali nel quartiere, l’atmosfera è gay friendly.
Equinox
33-35, Rue des Rosiers
75004 Paris
Métro : Hôtel de Ville (L1, L11) / Saint-Paul (L1)
Apertura :
A pranzo da lunedí e giovedí fra le 12h00 e le 15h00 (fino alle 17h00 da venerdí a domenica)
A cena da lunedí e giovedí tra le 19h00 e mezzanotte
Tel. 01 42 71 92 41
Rispondi