
Questa è la mia tappa fissa ogni volta che vengo a Laguiole : in estate o in inverno, in macchina o in moto, questo è il mio ristorante.
La Maison Brouzes Favier, che fa anche hôtel*** (catena Logis de France), si affaccia sulla piazza principale del paese (quella col toro) ed è uno dei ristoranti più grandi, tanto che di solito non serve prenotare. L’unico inconveniente è che, essendo ENORME, è a volte riservato per matrimoni o eventi particolari.
Da fuori si nota poco, anche dentro assomiglia a quei grandi ristorantoni delle zone industriali, molto vasti ma un po’ cheap : niente di più sbagliato !
In realtà il ristorante è strettamente legato alla fattoria che produce la carne Fleur d’Aubrac, che proviene da mucche di 24 / 42 mesi appartenenti a una pregiatissima razza risultato dell’incrocio fra la femmina Aubrac e il maschio Charolais. Si trova solo in Aubrac, dove nasce e pascola libera nelle vaste praterie d’altura.
Il ristorante vende anche i propri prodotti : una vasta scelta di carni, salumi, foie gras, vini ecc.
Lo chef Thierry Larde serve perlopiù i prodotti della sua fattoria, cioé ogni sorta di carne bovina : per gli intenditori, le parti più pregiati sono l’onglet et l’araigner (che non c’entra nulla coi ragni…). Naturalmente vengono serviti altri piatti locali, soprattutto i formaggi della regione e il leggendario aligot.
La mia procedura è sempre la medesima : un onglet bello al sangue (saignant), perché è così che si degusta la carne rossa quando è buona e sana, un filo d’olio d’oliva e del sale grosso, una cazzuolata di aligot bello fondente e…la vita è bella !
Un pranzo a 3 a base di carne e aligot con dessert, aperitivi, vino, acqua e caffé : circa € 90. Ottimo rapporto qualità-prezzo, direi, soprattutto se si considera che la carne viene direttamente dal produttore.
17, allée de l’Amicale
12210 – Laguiole
+33 (0)5 65 44 32 13
hotel-aubrac@wanadoo.fr
Rispondi