
Il parco si trova nel Parco Nazionale dei Pirenei ed è accessibile a piedi dal villaggio di Borce (parcheggio auto gratuito).
Vi dico subito che non è né uno zoo né un safari (vade retro) ma una riserva nella quale i volontari dell’associazione Parc’Ours si investono da anni per la cura degli animali selvatici e domestici abbandonati o feriti e non reintegrabili in natura.
Tutti gli animali sono sterilizzati per non compromettere la socializzazione : il parco non è infatti equipaggiato per l’attività riproduttiva, di cui si occupano altre strutture in Francia e in Europa. Il parco ha invece vocazione pedagogica e sociale : propone infatti pannelli esplicativi e servizi di zooterapia.
Inutile dire che la maggior parte degli introiti deriva dalle tessere associative e dalle visite… 😉
Il parco, che si estende su 7 ettari, ospita diverse specie, fra cui il protagonista assoluto è l’orso bruno : è possibile assistere a diverse animazioni in cui i volontari danno da mangiare ali orsi (noi abbiamo assistito a quella delle 15h15 ma ce ne sono altre), spiegano il comportamento degli animali, la loro dieta e il loro modo di sviluppare le loro abilità motorie e cognitive. In questo momento ci sono 3 orsi nel parco, 2 femmine e un maschio.
Eccoli all’ora della pappa !
Fra gli altri animali che potete osservare vi sono le specie tipicamente montane come marmotte, caprioli, stambecchi, camosci, aquile e altri rapaci…ma il parco ospita anche animali da cortile come galli, galline, tacchini, maiali, capre, conigli e porcellini d’India.
Esistono diversi percorsi che si possono fare e che sono relativamente facili (se li ho fatti io…).Uno dura circa un’ora e permette di vedere soprattutto gli orsi, i rapaci (se avete fortuna) e gli animali da cortile, l’altro permette di vedere un po’ di tutto.
Entrambi i percorsi sono accessibili facilmente ai bambini e agli anti-sportivi anti-sole come me : quasi tutto il percorso è all’ombra e vi sono diverse aree di sosta con panchine e giochi, il dislivello è assolutamente fattibile, all’entrata si possoo acquistare bibite fresche.
Informazioni
Espace animalier Parc’Ours
64490 Borce (Val d’Aspe)
Tel. 0033 (0)5 59 34 89 33
contact@parc-ours.fr
www.parc-ours.com
Qualche accorgimento :
- Anche se c’è abbastanza ombra, prevedere : cappelli, creme solari e scarpe da ginnastica. Potete acquistare acqua fresca nella boutique all’ingresso.
- Sul posto non ci sono strutture per mangiare neanche al volo : noi abbiamo pranzato rapidamente in uno dei villaggi circostanti.
Buona visita !
Rispondi