
Questa prodezza architettonica doveva essere, nel 1853, una linea ferroviaria che collegava la piazza della Bastiglia a Strasburgo. Riabilitata nel 1994 in passeggiata urbana, il Viaduc des Arts si estende oggi lungo l’avenue Daumesnil per 4,5 km fino al bosco di Vincennes, passando fra edifici antichi e moderni e offrendo vedute uniche della zona della Gare de Lyon. Tra l’altro ho scoperto che è antecedente al famosissimo Highline di NY, che peraltro avrebbe ispirato…
Si può salire in diversi punti, ma io la prendo di solito dall’incrocio fra l’avenue Ledru-Rollin e l’avenue Daumesnil. La camminata è davvero gradevole : costellata di piante, zone di riposo con panchine, un mélange legno e metallo, di architettura industriale e design dove molti artisti hanno lasciato la loro impronta.
Mi piace venire in primavera a passeggiare durante la pausa pranzo, anche perché sotto le arcate conosco ormai tutti i ristorantini (in particolare l’Arrosoir) e le terrazze, nonché gli innumerevoli negozi particolari e le gallerie d’arte.
Consiglio di partire dal lato della Bastiglia, fare la passeggiata verso est e poi scendere alla fine dell’avenue Daumesnil e rifare il percorso al contrario, guardando le vetrine.
Gli orari d’apertura variano in base alle stagioni, ma lo trovate sempre aperto tra le 9h00 e le 17h45.
Ecco qualche immagine, ma ne troverete di splendide sul loro sito internet.
Rispondi